GIGANTE NICOLA SCHUCO SERRAMENTI ED INFISSI IN ALLUMINIO E PVC

REFERENZE

LA CASA SUL MARE

Affacciata sull’Adriatico, sulla cristallina e scintillante distesa d’acqua del Golfo di Trieste, questa abitazione gode di una vista privilegiata ed esclusiva dalle scogliere a picco sul mare.
Gli attuali proprietari hanno acquistato una precedente abitazione per ristrutturarla. Le facciate della originaria abitazione erano dotate di piccole aperture finestrate, su pareti in muratura.
È stata precisa volontà della committenza voler aprire, in fase di ristrutturazione, quanto più possibile la visuale verso il golfo antistante.

Il lavoro svolto dall’azienda Gigante Nicola & C. è stato quello di fornire la migliore soluzione possibile per permettere di fruire sia visivamente che fisicamente dello spazio esterno in affaccio sul mare.
La ditta ha pertanto suggerito di posizionare tra la zona della cucina e del living e quella della terrazza con la pergola, un serramento a tutta altezza che permettesse di potersi sentire all’aperto anche se tenuto chiuso.

Si è potuto lavorare a stretto contatto con la proprietà e soddisfarne appieno le esigenze, trasformando la loro idea iniziale in realtà.
Solitamente il tipo di apertura che era stata immaginata dalla proprietà non è realizzabile con il sistema ASE 67 PD di SCHUCO, ma si è riusciti ad adattare la soluzione Schuco alle richieste della committenza.
Il serramento può aprirsi su entrambi i lati dell’angolo: la parte frontale è costituita da tre ante mentre la parte laterale da due. Come accennato, il serramento proposto è stato uno scorrevole panoramico in alluminio isolato termicamente (Schüco ASE 67 PD, vincitore del premio Archiproducts design awards 2018), 

che ben si adatta in interventi di ristrutturazione e riqualificazione, consentendo lo sviluppo di vetrate scorrevoli di grandi dimensioni (con grandezza dell’anta fino a 3,2 x 3 metri e peso fino a 400 Kg). Questo tipo di serramento, realizzabile su misura, prevede la possibilità di essere installato su una soglia ZERO–LEVEL, che risulta perfettamente piana, favorendo la facile accessibilità e, in questo caso, creando la continuità tra interno ed esterno. L’esclusivo sistema di chiusura prevede la combinazione 
di diverse serrature, per un’efficace soluzione antieffrazione completamente integrata. 

È stato utilizzato un vetro di tipo selettivo (o vetro basso emissivo selettivo) ossia un vetro ad elevata efficienza energetica che, oltre ad evitare la fuoriuscita di calore grazie ad una emissività minima, è in grado di filtrare l’energia entrante.
Ed è così che grazie a questo serramento panoramico in alluminio, minimale ed elegante, non si perde nemmeno un angolo della vista sul mare. Una volta aperto, invece,
il serramento sembra scomparire, trasformando il living con cucina in un grande terrazzo a sbalzo sul mare che consente di ammirare la linea dell’orizzonte da ogni angolo del salone.

nicolagigante_udine_interni_188